Protezione dei dati

Privacy e sicurezza dei dati sono temi che spesso alimentano insicurezza e domande quando si usufruisce di offerte online. Desideriamo quindi superare questa insicurezza offrendo la massima trasparenza possibile e spiegando in modo dettagliato in che misura e a quali scopi, durante l’utilizzo del nostro sito, vengono raccolti i dati, come vengono utilizzati ed, eventualmente, a chi vengono trasferiti. Inoltre, nel presente documento vengono illustrati i diritti dell’utente per quanto riguarda l’utilizzo dei suoi dati.

Le disposizioni della presente Informativa sulla privacy prevarranno in caso di qualsiasi incoerenza di qualsiasi tipo tra queste e qualsiasi altra condizione contrattuale o le condizioni generali di APTON SAGL altrimenti applicabili.

Dati personali

I dati personali sono informazioni su condizioni personali o materiali di una persona fisica identificata o identificabile. Sono considerati dati personali, ad esempio, il nome, l’indirizzo, il numero di telefono e la data di nascita. Le informazioni non associabili all’utente, né direttamente né indirettamente, come il numero degli utenti di una pagina o la popolarità di singoli siti web, non sono dati personali. Questi vengono raccolti e utilizzati per ottimizzare il nostro sito web, ad esempio per migliorare la facilità d’uso per l’utente.

Sicurezza e conservazione dei dati

Per garantire la sicurezza dei suoi dati personali, e per preservare i suoi dati di sessione e personali da trattamenti non autorizzati o illeciti e/o contro la perdita accidentale o contro alterazioni, divulgazioni o accessi indesiderati, disponiamo di procedure di sicurezza tecniche e organizzative. Per garantire la sicurezza nel trasferimento dei dati viene utilizzato un collegamento SSL sicuro. In questo modo, soggetti terzi non autorizzati non potranno leggere i dati dell’utente durante il trasferimento. Per capire se una pagina è protetta tramite SSL, osservare l’indirizzo della pagina, che deve iniziare con https://. All’interno della maggior parte dei browser compare inoltre un piccolo lucchetto chiuso (p.es. nella barra di stato sul bordo inferiore dello schermo). Tuttavia, occorre aver sempre ben presente che la trasmissione di informazioni tramite Internet o altri mezzi elettronici implica inevitabilmente determinati rischi, e che pertanto non possiamo fornire alcuna garanzia per quanto riguarda la sicurezza delle informazioni trasmesse attraverso questi canali.

Conserveremo i suoi dati personali fintanto che lo riterremo necessario o opportuno per il rispetto delle leggi vigenti, oppure fino a quando sarà necessario al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti. Cancelleremo i suoi dati personali non appena non ne avremo più bisogno e in ogni caso allo spirare del periodo di conservazione massimo prescritto dalla legge.

Detentore

La legge ci assoggetta all’obbligo di informarla in merito al detentore della collezione di dati in cui sono raccolti i suoi dati personali. Il detentore della collezione di dati è APTON SAGL.

Consenso

Comunicando i propri dati durante la registrazione come ospite o durante la creazione di un account cliente personale e/o durante l’utilizzo del nostro sito web senza registrarsi, l’utente dichiara di essere a conoscenza della presente dichiarazione sulla protezione dei dati e accetta che i suoi dati vengano raccolti, elaborati, utilizzati e trasferiti nell’ambito e nella misura definiti per gli scopi descritti nel presente documento.

Quando raccogliamo i dati

Raccogliamo i suoi dati personali ad ogni occasione di contatto con lei. Le situazioni in cui abbiamo occasione di avere contatti con lei sono varie. Ad esempio raccogliamo i suoi dati personali nelle seguenti circostanze:

-quando acquista merci o prestazioni di servizi da noi offerte tramite uno dei nostri siti Internet o telefonicamente;
-quando usufruisce di prestazioni del nostro servizio clienti;
-quando richiede una newsletter o altro materiale pubblicitario su merci e prestazioni di servizi da noi offerte;
-quando partecipa a una delle nostre ricerche di mercato o a uno dei nostri sondaggi;
-quando utilizza uno dei nostri siti Internet, una nostra applicazione per dispositivi mobili o una delle nostre offerte su piattaforme Internet, portali multimedia o reti sociali, oppure utilizza questi siti e strumenti per comunicare con noi o con terzi;quando comunica con noi tramite telefono, fax, e-mail o mediante messaggi vocali, di testo (SMS), multimedia (MMS), video o messaggistica istantanea (Instant Messaging);
-quando il suo telefono cellulare si collega con una rete wireless (WLAN) da noi messa a disposizione in una delle nostre sedi;
-quando entra in contatto con noi in occasioni particolari quali eventi, manifestazioni pubblicitarie, eventi sponsorizzati o manifestazioni culturali e sportive.

Portata e finalità della raccolta dei dati personali

Per permettere all’utente di acquistare beni o servizi attraverso il nostro sito web, abbiamo bisogno dei seguenti dati per evadere gli ordini:

-Nome, cognome;
-Indirizzo di spedizione e di fatturazione;
-Indirizzo e-mail per l’invio delle informazioni sull’ordine e della conferma d’ordine;
-Informazioni sulle newsletter in abbonamento o altro materiale pubblicitario richiesto;
-Consenso all’invio di materiale pubblicitario;
-La lingua nella quale l’utente preferisce ricevere la corrispondenza o essere contattato a voce
-Metodo di pagamento / servizio finanziario scelto
-Dati contrattuali (compresi data del contratto, tipo di contratto, oggetto, controparte, durata di validità, valore del contratto; pretese invocate in virtù del contratto);
-Informazioni sugli acquisti (compresi data dell’acquisto, luogo e ora, tipo di acquisto, quantità e valore delle merci e prestazioni di servizi acquistate, carrello della spesa, interruzione della procedura di acquisto, modalità di pagamento utilizzate, ente pagatore, cronologia degli acquisti);
-Informazioni del servizio clienti (compresi ritorni di merci, reclami, casi di garanzia, informazioni sulla consegna);
-Dati di sessione delle visite ai nostri siti Internet, alle nostre applicazioni per dispositivi mobili o alle nostre offerte su piattaforme Internet, portali multimedia o reti sociali (compresi la durata e la frequenza delle visite, le preferenze relative a lingua e Paese, informazioni sul browser e sul sistema operativo del computer, indirizzi IP, criteri di ricerca e risultati, valutazioni espresse);
-Dati di localizzazione in caso di utilizzo di dispositivi mobili;
-Comunicazioni tramite telefono, fax, e-mail o mediante messaggi vocali, di testo (SMS), multimedia (MMS), video o messaggistica istantanea (Instant Messaging).

L’utente ci fornisce questi dati personali nelle circostanze citate nella sezione precedente.

Trattiamo i suoi dati personali per diversi scopi, che si possono raggruppare in diverse categorie. In particolare, possiamo trattare i suoi dati personali o parte di essi per uno o più degli scopi seguenti:

-Approntamento e vendita delle nostre merci e prestazioni di servizi;
-Elaborazione di ordinazioni e contratti, compresi l’invio di conferme d’ordine, di spedizione e di fornitura e la fatturazione;
-Organizzazione e realizzazione di corsi e formazioni;
-Organizzazione ed esecuzione di prestazioni del servizio clienti;
-Organizzazione e realizzazione di ricerche di mercato e sondaggi d’opinione;
-Verifica della solvibilità del cliente.
-Approntamento, gestione e attuazione della comunicazione con il cliente per posta e per via elettronica;
-Comunicazione commerciale per posta e per telefono, fax, e-mail ;
-Invio di materiale pubblicitario individualizzato e personalizzato per posta o per telefono, fax, e-mail ;

Trasmissione di dati a terzi

I dati dell’utente saranno trasferiti a terzi nella misura in cui sia necessario per evadere l’ordine (p.es. per la consegna). I fornitori di servizi esterni incaricati, ad esempio gli spedizionieri, dovranno attenersi alle disposizioni del presente documento. Tutti i fornitori esterni riceveranno i dati personali soltanto nella misura necessaria per la prestazione del servizio concordato e attraverso un accordo di segretezza sono tenuti per legge a rispettare le direttive di APTON. I dati non saranno trasferiti a terzi non autorizzati, tranne nel caso in cui fossimo obbligati a rivelare e trasmettere tali dati per legge o a seguito della decisione di un tribunale.

Cookies

Su dictate.ch vengono utilizzati i cosiddetti «cookies». Si tratta di piccoli file di testo che vengono salvati localmente nel sistema di chi consulta la pagina web e permettono di riconoscere l’utente quando quest’ultimo si collega di nuovo al nostro sito. I cookies servono per analizzare il comportamento dell’utente e vengono analizzati per ottimizzare il sito in base alle esigenze dei visitatori. La maggior parte dei cookies che utilizziamo viene di nuovo cancellata dal vostro disco rigido alla fine della sessione browser. Altri cookies restano sul vostro computer e ci permettono di riconoscervi alla vostra visita successiva.

Google Analytics

Questo sito utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web di Google Inc. («Google»). Google Analytics usa i cosiddetti «cookies», ovvero file di testo memorizzati sul vostro computer che consentono al sito web di analizzare l’uso che gli utenti ne fanno. Le informazioni generate dai cookies sull’uso di questo sito web (compreso il vostro indirizzo IP) sono trasmesse e memorizzate su un server di Google negli USA. Google utilizza queste informazioni per analizzare l’uso che fate del sito web, stilare rapporti sulle attività del sito per gestori di siti nonché per fornire altri servizi collegati all’uso del sito web e di Internet.

Google può anche trasferire tali informazioni a terzi, nel caso in cui ciò sia prescritto per legge oppure ove i predetti terzi elaborino queste informazioni per conto di Google. Google non assocerà in nessun caso il vostro indirizzo IP ad altri dati in possesso di Google. Potete impedire l’installazione di cookies impostando in modo adeguato il vostro browser; tuttavia, in questo modo non sarete probabilmente più in grado di usare integralmente tutte le funzionalità del sito web.

Usando il sito web acconsentite al trattamento dei vostri dati da parte di Google nel modo e agli scopi sopra indicati.

Newsletter

Per l’invio della newsletter utilizziamo il cosiddetto metodo opt-in: la newsletter vi viene spedita per e-mail solo dopo che avete confermato espressamente l’attivazione del relativo servizio.

Se in un secondo tempo non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellare la vostra registrazione in qualsiasi momento. L’invio della newsletter si può riattivare in qualsiasi momento chiamando APTON.

Diritto di revoca e di consultazione

L’utente ha la facoltà di revocare in qualsiasi momento il consenso al salvataggio dei propri dati personali, tranne nei casi in cui ciò non sia possibile per motivi legali o contrattuali. L’utente ha la facoltà di richiedere gratuitamente informazioni sui dati salvati relativi alla sua persona, nonché di richiederne la modifica, l’eliminazione o il blocco. In alcuni casi le disposizioni di legge potrebbero impedire l’eliminazione dei dati, in particolare dei dati necessari per la fatturazione e la contabilità. I dati verranno eliminati tranne nel caso in cui non sia necessario mantenerli salvati per i motivi elencati sopra. Per qualsiasi richiesta in merito ai propri dati personali, l’utente può contattarci all’indirizzo di posta elettronica info@apton.ch.

Versione 12/2022